Cimice asiatica, al via il piano di contenimento

La cimice asiatica ha causato numerosi danni nella campagna appena trascorsa (2019), si parla di oltre 7 milioni di euro. Per contrastare il suo avanzamento la Provincia Autonoma di Trento assieme a Co.Di.Pr.A. e alle organizzazioni agricole provinciali ha elaborato il “Piano cimice”, che prevede numerose azioni per contenere il dannoso insetto alieno.

Tra le misure di contenimento il Piano prevede una serie di misure a sostegno del reddito delle aziende agricole danneggiate e degli organismi associativi, ai quali si affiancheranno gli interventi che saranno messi in campo nel 2020 dalle Organizzazioni dei produttori e da Co.Di.Pr.A. attraverso il Fondo Fitopatie che ha ottenuto il via libera dal Ministero dell’agricoltura, nonché attività di supporto tecnico agli agricoltori ed una campagna informativa e di comunicazione diretta a soggetti istituzionali, cittadini e agricoltori.

L’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli, ha spiegato che per informare, anche la popolazione, sono stati preparati depliant informativi (scaricabile qua sotto) e una applicazione per mappare la presenza della cimice, in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach.

Riconoscere la cimice asiatica –> scarica qui

Come scaricare l’app presenza cimice –> scarica qui