NEWS: Colpo di fuoco batterico, i fondi Co.Di.Pr.A.

Gentile socio,

in relazione alla situazione causata dal batterio Erwinia amylovora, agente causale del colpo di fuoco batterico che colpisce in particolare meli e peri, siamo a specificare che il Consorzio ha attive due tipologie di strumenti a copertura dei danni causati da questa fitopatia: il “Fondo mutualistico a copertura dei danni da fitopatie agli impianti produttivi” e il “Fondo fitopatie vegetali”.

Il primo Fondo copre il valore dell’impianto in caso di obbligo di estirpo totale o comunque di una porzione omogenea non inferiore a 2.000 metri quadri. Il secondo Fondo copre i danni al prodotto vegetale.

Entrambi i fondi prevedono una soglia di accesso al risarcimento, pari al 30% del reddito ordinario per il primo Fondo e al 30% del valore della produzione per il secondo.

La copertura è limitata alle imprese che risultano aderenti ai rispettivi fondi già dal 2019 e che confermano l’adesione nel 2020. Per conoscere la propria situazione in relazione allo stato di adesione è possibile verificarlo consultando il Portale del Socio http://bit.ly/PortaleCodipra

La denuncia di danno va spedita via e-mail all’indirizzo info@codipratn.it e presentata compilando il modulo che trovate a questo link: denuncia danno fitopatie

Le condizioni e il regolamento di funzionamento dei due fondi sono consultabili ai link riportati qui sotto:

È importante sottolineare che tale fitopatia è un organismo da quarantena e quindi è necessario seguire le normative vigenti in materia.

Cordialmente,

Marica Sartori

(Direttore Co.Di.Pr.A.)