Co.Di.Pr.A., soci sempre più digitali

Il Consorzio di Difesa dei Produttori Agricoli della Provincia di Trento ha intrapreso un percorso di digitalizzazione unico in Italia. Già a partire dal 2019 con il lancio del Portale del Socio-CRM sino ad arrivare alla possibilità di sottoscrivere i fondi mutualistici direttamente online.

Il digitale è ormai parte integrante del tessuto sociale e produttivo, permette di incrementare efficienza ed economicità dei processi, garantendo risultati precisi, efficaci ed immediati. Co.Di.Pr.A., da sempre fervido promotore e sostenitore di implementazioni tecnologiche, ha da subito colto l’opportunità di implementare il rapporto e la comunicazione con i propri Associati grazie al Portale del Socio-CRM, la piattaforma già da anni conosciuta ed apprezzata dagli agricoltori che permette di conoscere in tempo reale la propria situazione assicurativa e contributiva.

A partire da aprile 2022, è stato possibile aderire tramite il Portale del Socio ai Fondi Mutualistici agevolati ossia i Fondi IST mele, IST latte ed il Fondo Fitopatie Vegetali. Per premiare la spinta propositiva degli “agricoltori digitali”, ai primi 50 soci che aderiranno tramite il portale verrà riconosciuto un bonus di 50 euro per provare le innovative polizze digitali offerte da Datafolio, un’innovativa piattaforma di coperture assicurative di nuova generazione.

Si denota quindi un’altra volta l’impegno profuso dal Consorzio per essere sempre al servizio dei propri Associati, offrendo soluzioni smart ed alla portata di click. Infatti, il procedimento di adesione online ai Fondi Mutualistici è semplice e intuitivo, è sufficiente accedere all’area soci sul sito www.codipratn.it ed inserendo il proprio CUAA (codice fiscale o partita iva) nell’apposito spazio si riceve via SMS la password utile a finalizzare l’accesso alla propria area riservata. Sulla piattaforma è possibile effettuare numerose operazioni, tra cui, aderire ai Fondi Mutualistici Agevolati zootecnici e frutticoli. La campagna mutualistica 2022 si concluderà il 30 giugno, va ricordato, però, che prima si effettua l’adesione prima si sarà coperti, specialmente nel caso delle fitopatie.

“Il processo di adesione online ai Fondi Mutualistici è stato interamente strutturato sulle esigenze dei nostri associati, – spiega Marica Sartori, direttore Co.Di.Pr.A. – avendo a disposizione uno smartphone od un computer connessi alla rete internet è possibile finalizzare tutta la procedura in poco meno di cinque minuti. Grazie all’interconnessione con il nostro database <archivio dati> riusciamo a precompilare tutti i campi anagrafici, quindi i dati da inserire sono pochissimi e la possibilità di sbagliare nella compilazione risulta praticamente azzerata. Anche la firma del modulo avviene in modo semplice e intuitivo grazie all’inserimento di un codice a sei cifre che si riceve al momento esatto sul proprio telefonino. Un’implementazione che permette di risparmiare tempo e risorse, oltre che rendere veloce e sicuro il processo di adesione. Un evidente successo in termini di efficienza ed efficacia raggiunti” – sottolinea Sartori.

Si aggiunge quindi un altro tassello al percorso di digitalizzazione intrapreso dal Consorzio, che vede una partecipazione attiva anche in altre attività di implementazione tecnologico-digitale del settore assicurativo. Altro esempio del carattere innovativo del nostro sistema è rappresentato dalla partecipazione di Agriduemila Hub Innovation in Datafolio, una start up che ha lanciato un’innovativa piattaforma di coperture assicurative di nuova generazione che utilizza i dati raccolti dai telefoni cellulari delle persone per offrire un’assicurazione auto “pay-as-you-go” (l’assicurato paga solo per i chilometri effettivamente percorsi e in base al rischio assunto). La proposta è completamente digitale, dalla sottoscrizione della polizza alla gestione dei sinistri, e per tutti i tipi di mobilità, ossia auto, scooter, bici, motorino, moto, ecc. Fornendo servizi in-app per la prevenzione in tempo reale, assicurazioni su misura e assistenza personalizzata, Datafolio rende l’assicurazione più equa, più trasparente e più efficiente.

“Una doppia occasione per tutti gli Associati – evidenzia Giorgio Gaiardelli, presidente Co.Di.Pr.A. – che oltre a beneficiare della praticità e della velocità degli strumenti informatici per aderire ai Fondi Mutualistici comodamente da casa, possono addentrarsi in un mondo nuovo ed innovativo, quello delle polizze smart e digitali. Il modello di Datafolio, infatti, permette ad ogni assicurato di pagare solo per i rischi che ha effettivamente preso guidando il proprio mezzo. Inoltre, Datafolio pone una forte enfasi sul tema della prevenzione impegnandosi ad aiutare gli utenti a ridurre la propria esposizione al rischio, giorno dopo giorno. Una sinergia vincente a favore degli Associati di Co.Di.Pr.A.”.

Per informazioni alla stampa: Pietro Bertanza – 0461/915108 – 349/5510913 – comunicazione@codipra.itpietro.bertanza@agriduemilasrl.it