Il primo vincitore del quiz “Quanto ne sai di Agricoltura e Innovazione?”

Premiata l’Azienda Agricola Stella di Paolo Giuliani e Marisa Bortolotti

La tecnologia entra sempre di più nel mondo delle campagne e diventa persino un gioco. L’Azienda Agricola Stella, guidata da Paolo Giuliani e Marisa Bortolotti, è stata premiata come prima vincitrice del quiz “Quanto ne sai di Agricoltura e Innovazione?”, lanciato da Co.Di.Pr.A. Trento in collaborazione con Agriduemila Hub Innovation. Quiz, che negli ultimi mesi, ha conquistato centinaia di ascoltatori in tutta Italia, ha l’obiettivo di rendere accessibili, concreti e perfino divertenti argomenti complessi come la gestione del rischio in agricoltura e le nuove frontiere dell’agritech, attraverso un format dinamico e coinvolgente. Lanciato a giugno, il gioco ha subito trovato partecipazione tra gli imprenditori agricoli più curiosi e desiderosi di aggiornarsi. Le domande, costruite a partire dai contenuti del podcast, hanno messo alla prova conoscenze pratiche e capacità di collegare i temi trattati alla realtà quotidiana delle aziende agricole.

“Siamo felici di essere stati i primi vincitori di questa iniziativa – commentano Paolo Giuliani e Marisa Bortolotti, titolari dell’Azienda Agricola Stella – seguiamo con interesse il podcast di Co.Di.Pr.A. perché ci aiuta a rimanere aggiornati e a capire meglio strumenti che spesso sembrano complessi. Il quiz è stato un modo stimolante per metterci alla prova e ora non vediamo l’ora di sperimentare sul campo la soluzione innovativa messa in palio”.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione e convinti che iniziative come questa rendano più immediata la comprensione di temi complessi, trasformandoli in esperienze pratiche e utili per le imprese – sottolinea Marica Sartori, direttore di Co.Di.Pr.A. Trento. Giovanni Menapace, presidente di Co.Di.Pr.A., aggiunge “premiare l’Azienda Agricola Stella significa valorizzare non solo la loro preparazione, ma anche la disponibilità a mettersi in gioco e a investire tempo nella conoscenza. La gestione del rischio non è più un concetto astratto e richiede preparazione e consapevolezza; questo progetto aiuta a costruirla passo dopo passo”.

“Il quiz non è solo un gioco, ma è anche un ponte diretto verso l’innovazione – continua Marica Sartori– i premi in palio, strumenti messi a disposizione da start-up agritech, permettono alle aziende vincitrici di sperimentare sul campo soluzioni concrete e all’avanguardia. I vincitori hanno la possibilità di scegliere tra una centralina meteo in comodato d’uso gratuito, una trappola intelligente per il monitoraggio delle colture fornita da Agrorobotica e un abbonamento alla piattaforma finanziaria, gestionale sviluppata da Over e, via via, altre soluzioni che nasceranno dall’incontro tra le esigenze del mondo agricolo e le società del mondo dell’agritech, attività promossa da società innovativa come Agriduemila Hub Innovation”. L’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi, con nuove domande e premi sempre legati a start-up innovative del settore agritech. L’invito è aperto a tutti gli ascoltatori: basta seguire il podcast Agricoltura e Innovazione, disponibile gratuitamente su Spotify, YouTube e sulle principali piattaforme audio, e partecipare al quiz attraverso la newsletter di Co.Di.Pr.A. o il canale LinkedIn del Consorzio.

https://youtu.be/IVzCd_g9sTs