Dati in tempo reale dalle arnie digitali: il Trentino guida l’apicoltura del futuro. Grazie a Co.Di.Pr.A., Melixa e Agriduemila Hub Innovation i soci apicoltori del Consorzio possono conoscere in tempo reale i dati ambientali che consentiranno di monitorare la bioqualità dell’ambiente.
Il Portale del Socio di Co.Di.Pr.A. si arricchisce di nuove funzionalità, grazie alla collaborazione con Melixa e Agriduemila Hub Innovation. È stata attivata una nuova area dedicata all’interno del Portale del Socio che consente agli associati di accedere in tempo reale ai principali bioparametri ambientali e produttivi rilevati dalle arnie digitali che Melixa nell’ambito del progetto sviluppato con i partner ha messo a disposizione di oltre 15 apicoltori trentini. Monitoraggio giornaliero ed in tempo reale del peso dell’arnia e quindi della produzione di miele, delle attività di volo, della temperatura, dell’umidità e delle condizioni ambientali diventano strumenti pratici per migliorare la gestione degli alveari, sviluppare strategie produttive innovative e contribuire alla tutela della biodiversità.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di evoluzione della polizza collettiva per la copertura dei danni dalla mancata produzione di miele in essere con ITAS Mutua all’insegna dell’innovazione e dell’utilizzo del dato raccolto direttamente, grazie alle informazioni rilevate tramite la tecnologia. Una nuova frontiera per gli attori della gestione del rischio e per il Consorzio che vuole proporre nuovi strumenti ai propri Associati. In questo caso, i dati raccolti durante la sperimentazione saranno preziosi per individuare evoluti criteri di determinazione del danno e quindi di liquidazione dei risarcimenti in favore degli Associati assicurati.
“Con questo progetto vogliamo, da un lato, continuare a rafforzare il percorso di digitalizzazione del nostro Consorzio, offrendo ai nostri Associati nuove evolute funzionalità nel Portale del Socio, dall’altro, consolidare l’evoluzione degli strumenti assicurativi grazie all’integrazione dei dati ed all’introduzione di nuovi algoritmi per il calcolo del danno – racconta Marica Sartori, direttore di Co.Di.Pr.A.. Stiamo affrontando un cambiamento epocale nel modo di affrontare le sfide imposte dalla gestione del rischio in agricoltura, grazie all’avanzare eccezionale delle nuove tecnologie; siamo convinti che la straordinaria opportunità di collaborare con realtà come Melixa e Agriduemila fornisca la possibilità a Co.Di.Pr.A. di continuare ad essere interprete protagonista di questa transizione in favore degli associati non solo nel settore apistico ma in generale nel settore agricolo”.
“L’arnia digitale di Melixa è un esempio di tecnologia applicata al servizio dell’apicoltura – aggiunge Alessandro Zorer, responsabile Ricerca & Sviluppo e A.D. di Melixa – integrare questi dati nel Portale del Socio e nelle polizze assicurative significa avvicinare ancora di più l’innovazione al lavoro quotidiano degli apicoltori. Abbiamo colto con entusiasmo la possibilità di collaborare con Agriduemila e Co.Di.Pr.A. per l’installazione delle arnie digitali per rafforzare l’attività di monitoraggio che ci sta particolarmente a cuore. Le api sono vere e proprie sentinelle dell’ambiente che possono essere motore di innovazione agronomica e ambientale”.
“Come Agriduemila Hub Innovation siamo particolarmente soddisfatti di questa collaborazione – conclude Andrea Berti, amministratore delegato – investire in Melixa significa credere in un modello di agricoltura più consapevole, che usa i dati non solo per migliorare la produttività, ma anche per rafforzare la sostenibilità e la tutela della biodiversità. Siamo costantemente al fianco di Co.Di.Pr.A. per investire nelle nuove tecnologie e nel trasferimento di innovazione in favore degli agricoltori con progetti sul campo con l’obiettivo di migliorare la competitività e la redditività delle imprese. Oggi le grandi sfide imposte dal cambiamento climatico, dalle criticità dei mercati e dei contesti internazionali devono essere affrontate cogliendo tutte le opportunità che big data, intelligenza artificiale, capacità di calcolo e di previsione possono fornire anche a tutti gli attori del comparto agricolo”.
Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso un’agricoltura digitale più inclusiva, capace di fornire ai soci strumenti di nuova generazione per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide legate al cambiamento climatico e alla gestione del rischio.
Per informazioni alla stampa: Pietro Bertanza – 0461/915108 – 349/5510913 – comunicazione@codipra.it – pietro.bertanza@agriduemilasrl.it
