Certificazioni Co.Di.Pr.A.: qualità, servizio, sicurezza

Certificazione ISO 9001: 2015

Il 20 dicembre 2005 Co.Di.Pr.A. Condifesa Trento ha ottenuto (primo Condifesa in Italia) da parte dell’ente Certificatore la Certificazione ISO 9001: 2008, di valore nazionale e internazionale. Tale certificazione è la norma che regola i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), cioè il modo in cui l’azienda crea e fornisce il proprio servizio ai soci. Tali sistemi devono essere realizzati ad hoc in base alle necessità, garantendo il meglio come politiche, processi, procedure.
La certificazione ISO 9001 consente a Co.Di.Pr.A. di dimostrare di riuscire a erogare un prodotto soddisfacente lavorando in maniera regolare e professionale. Tale certificazione è prova tangibile della volontà del Consorzio di fare sempre del proprio meglio per assicurare la conformità ai requisiti del Socio e ai cogenti applicabili.
A seguito di una stima dell’audit di sorveglianza con data 10 agosto 2018, è stato ribadito che il Sistema di Gestione Qualità di Co.Di.Pr.A. è sempre conforme alla norma. La Direzione del Consorzio d’altronde, per continuare a lavorare imperterrita per la sua efficacia, deve fornire evidenza del proprio impegno per lo sviluppo e l’attuazione di tali sistemi, assicurandosi della soddisfazione dei soci.
La Politica per la Qualità del Consorzio assicura che:
• la stessa sia appropriata alle finalità dell’organizzazione,
• vi sia una continua ricerca al miglioramento e all’efficacia del sistema di gestione;
• si fornisca un quadro strutturale definito per stabilire e determinare gli obiettivi di qualità,
• vi sia sufficiente comunicazione esaustiva con i soci e all’interno dell’organizzazione,
• si verifichi con cadenza annuale l’idoneità di tali sistemi di gestione della qualità.

Certificazione LEED Italia 2009 NC

La nuova sede di Co.Di.Pr.A. a Spini di Gardolo a Trento Nord è certificata LEED di livello Oro secondo quanto stabiliscono gli standard LEED Italia 2009 NC. Tale riconoscimento premia i progetti che sono stati realizzati seguendo i più moderni standard di sostenibilità edilizia.
Il sistema di valutazione prevede cinque categorie ambientali con i relativi prerequisiti e punteggi: Sostenibilità del Sito (SS), Gestione delle Acque (GA), Energia e Atmosfera (EA), Materiali e Risorse (MR), Qualità ambientale Interna (QI). Un’altra categoria, cioè Innovazione nella Progettazione (IP), fa riferimento alla sostenibilità progettuale e costruttiva sulla base delle varie situazioni locali.
La certificazione LEED della sede Co.Di.Pr.A. si è aggiudicata con 65 punti (21 punti SS, 5 punti GA, 23 punti EA, 4 punti MR, 7 punti QI e 5 punti IP) il livello Oro. L’edificio spicca infatti per la copertura verde e per tutti quegli elementi innovativi che consentono vantaggi in termini energetici, ambientali, economici.