Fondo IST Mele: una collaborazione tra Co.Di.Pr.A. e l’Università di Trento

L’implementazione del Fondo IST Mele nella Provincia di Trento ha generato delle sfide significative. In quest’ottica, Co.Di.Pr.A. ed il Centro C3A dell’Università degli Studi di Trento, hanno deciso di intraprendere un progetto di analisi dello stato dell’arte del Fondo e di valutazione socio-economica di futuri possibili sviluppi dell’attuale Fondo IST…

Corsi per Perito Estimatore Danni da Avversità Atmosferiche

Da febbraio ad aprile in 12 Istituti in tutta Italia si terranno: * Corsi di Avviamento rivolti a chi si vuole avvicinare alla attività di Perito grandine; * Corsi di Aggiornamento rivolti a chi già svolge la professione e vuole aggiornarsi; * Corsi Brevi Sperimentali rivolti sia ai soci dei Consorzi di Difesa sia ai…

Cimice asiatica, al via il piano di contenimento

La cimice asiatica ha causato numerosi danni nella campagna appena trascorsa (2019), si parla di oltre 7 milioni di euro. Per contrastare il suo avanzamento la Provincia Autonoma di Trento assieme a Co.Di.Pr.A. e alle organizzazioni agricole provinciali ha elaborato il “Piano cimice”, che prevede numerose azioni per contenere il…

Grandine, gelo, vento e pioggia: danni per oltre 40 milioni di euro

La campagna assicurativa e mutualistica 2019 si chiude con gli agricoltori che riceveranno oltre 40 milioni di euro direttamente o indirettamente, per le liquidazioni alle cooperative, a ristoro dei danni sulle colture causati principalmente da grandine, gelo, vento e pioggia. Questione aperta per la cimice, che ha causato oltre 7…

L’Agricoltura chiede i meteorologi rispondono

Grande successo per l’evento organizzato da Co.Di.Pr.A. all’interno del Festivalmeteorologia L’agricoltore si trova a dover convivere con gli eventi meteo avversi da sempre. Per sopravvivere all’evoluzione climatica in corso serve innovazione a 360 gradi. Questa l’estrema sintesi dell’evento “L’agricoltura cosa chiede ai meteorologi” tenutosi al Teatro Zandonai di Rovereto ed…

Inizia una nuova stagione digitale, al via il Portale del Socio

Presentata una soluzione digitale che con un click permette di coprire i danni causati dai disastri climatici, fitopatologici e tutelare dalle riduzioni di reddito dell’impresa agricola. Uno strumento informatico a disposizione dell’agricoltore che permette di conoscere in tempo reale la propria situazione assicurativa, dal numero di certificati sottoscritti alla situazione…

Già stimati 5 milioni di danni da cimice asiatica

Da una prima stima effettuata attraverso i periti in azione per i rilievi dei danni da grandine emerge che i danni causati alle produzioni della Provincia ammontano a già circa 5 milioni di euro. Allo studio un fondo mutualistico per la copertura dei danni da cimice. Dopo gli spaventosi danni…

Uva e mele: date invaiatura e raccolta 2019

Le date di invaiatura delle principali varietà di uva coltivate in Trentino suddivise per area geografica e le date indicative di raccolta per uva e mele evidenziate dalla Fondazione Edmund Mach per la campagna 2019. Date di raccolta uva e mele 2019 Date di invaiatura 2019