La grandine colpisce forte: ma la gestione del rischio c’è

Nel pomeriggio di ieri (13 maggio) una veemente grandinata ha colpito pesantemente in alcuni areali della Val di Non e nei vigneti della Val di Cembra e piana Rotaliana. Particolarmente interessati i comuni di Predaia e Ville d’Anaunia e le aree del comune di Altavalle. I responsabili di Co.Di.Pr.A. sono…

In arrivo oltre 2,2 milioni di euro alla zootecnia trentina

Il Consorzio di Difesa dei Produttori Agricoli della Provincia di Trento, Co.Di.Pr.A., sensibile alle contingenti difficoltà del settore zootecnico, in raccordo con la Provincia Autonoma di Trento e in stretta sinergia con le Organizzazioni Agricole e la filiera zootecnica, ha presentato i concreti e straordinari interventi messi in campo per…

Al via le Assemblee parziali 2022

A norma dell’art. 17 dello Statuto sociale, degli artt. 1, 6, 7 del Regolamento interno, i signori Soci sono convocati alle assemblee parziali del Consorzio Difesa Produttori Agricoli Co.Di.Pr.A. nelle località e nei giorni indicati nel calendario allegato, con il seguente: ORDINE DEL GIORNO Presentazione delle seguenti materie che saranno…

Fondi mutualistici: al via l’adesione online

Caro Socio, la campagna assuntiva 2022 sta facendo registrare risultati ottimali a conferma della sempre maggiore attenzione del nostro mondo agricolo verso gli strumenti di protezione. Infatti, nonostante le difficoltà che stanno caratterizzando questa particolare annata di transizione a livello nazionale ed internazionale, ad oggi i valori assicurati delle produzioni agricole nel…

Co.Di.Pr.A.: al via la campagna grandine 2022

Aggiornamento: Grazie all’azione responsabile dei nostri Soci le produzioni agricole già assicurate, con confronto a parità di data rispetto all’anno scorso, rappresentano il  record storico del Consorzio in termini di volumi assicurati; si rende noto che progressivamente le compagnie di assicurazione potrebbero constatare l’esaurimento della disponibilità assuntiva nelle coperture danni…

Campagna assicurativa 2022 – Asta Telematica 2022

Imminente l’apertura della campagna assicurativa per l’anno 2022. Co.Di.Pr.A. ha dato il via negli scorsi giorni all’Asta Telematica 2022, pubblicando il Bando di Gara e tutta la documentazione a ciò necessaria. La gara è stata chiusa con l’aggiudicazione dell’Asta a Generali Italia S.p.A. Sono in fase di adeguamento all’offerta anche altre Società…

Stabilizzare i redditi dei frutticoltori, la ricerca parla chiaro: viva gli esperti

Grazie alla collaborazione con l’Università di Trento-Centro C3A è stato possibile conoscere le opinioni dei melicoltori rispetto al Fondo IST Mele, che Co.Di.Pr.A. ha attivato già a partire dal 2019. Cerroni: i risultati sono entusiasmanti, unici in Europa ad aver attivato una ricerca così importante per migliorare la Gestione del…

XIV CONVEGNO NAZIONALE SULLA GESTIONE DEL RISCHIO IN AGRICOLTURA

Ritorna il Convegno nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura, arrivato alla XIV edizione. CESAR, Università di Perugia, Ismea e Asnacodi Italia organizzano l’appuntamento di inizio anno per confrontarsi sulle novità per il nostro mondo. Appuntamento all’11 febbraio ad Assisi!Focus del Convegno sarà il cambiamento che sta attraversando il settore…

45 anni di innovazione

Il 2021 segna un traguardo importante per Co.Di.Pr.A.: il 45esimo anniversario! Per festeggiare questo avvenimento, Co.Di.Pr.A. presenta “45 anni di innovazione”, un libro a cura di Angelo Frascarelli (Professore dell’Università degli Studi di Perugia) dedicato «Ai nostri agricoltori», come citato nella pagina di apertura. Un libro che ripercorre la storia…