Co.Di.Pr.A. sul Journal of Agricultural Economics

Una innovativa ricerca condotta all’interno del dottorato di ricerca in Scienze Agroalimentari e Ambientali, partecipato da Centro C3A, Fondazione Edmund Mach e Università di Trento, e co-finanziato da Co.Di.Pr.A., ha reso possibile valutare, per la prima volta con carattere scientifico e rigoroso,  l’andamento economico del Fondo IST Mele ed i…

Uva e mele: date invaiatura e raccolta 2022

Le date di invaiatura delle principali varietà di uva coltivate in Trentino suddivise per area geografica evidenziate dalla Fondazione Edmund Mach e le date indicative di raccolta delle mele per la campagna 2022. Date di raccolta mele 2022 Date di invaiatura 2022 Per quanto riguarda l’indice di Winkler non risulta…

Giovanni Menapace è il nuovo presidente di Co.Di.Pr.A.

Il rinnovato Consiglio di amministrazione di Co.Di.Pr.A. (Consorzio di difesa dei produttori agricoli di Trento) ha eletto all’unanimità il nuovo Presidente e i Vice Presidenti. Giovanni Menapace, nominato durante l’ultima assemblea generale membro del rinnovato consiglio di amministrazione, è stato eletto con condivisione unanime Presidente del Condifesa di Trento (Co.Di.Pr.A.)…

Assemblea Asnacodi Italia: Oltre 3 miliardi di euro per la Gestione del Rischio

La Gestione del Rischio la fa da padrone nella prossima programmazione, questo quanto emerge dal recente accordo raggiunto per la ripartizione dei fondi del FEASR per il nostro Paese. Fondi raddoppiati rispetto alla precedente programmazione che arrivano a sfondare i 3 miliardi di euro. Agabiti, presidente Asnacodi Italia: un risultato…

L’economia delle Province autonome di Trento e di Bolzano

Evento organizzato dalla Banca di Italia filiale di Trento per illustrare l’ultimo rapporto sull’economia delle provincie di Trento e Bolzano.L’incontro si terrà martedì 28 giugno 2022 alle ore 16.30 presso la Cantina Rotari (via del Tonale 110, San Michele all’Adige) secondo il programma che potete scaricare qui –> programma Con…

Crisi climatica: 280 miliardi di danni

I campi italiani e trentini devono fare i conti con la crisi climatica, ma non solo. Un’emergenza chiara emersa durante i lavori del Festival Agri Risk Management che ha ospitato l’assemblea generale del Consorzio di difesa dei produttori agricoli di Trento Co.Di.Pr.A., tenutasi lo scorso 17 giugno presso il centro…

Festival Agri Risk Management 2022

Tutto pronto per la quarta edizione del Festival Agri Risk Management che si terrà a Riva del Garda dal 17 al 18 giugno 2022. Un innovativo momento di confronto organizzato nell’ambito della collaborazione tra Condifesa di Trento (Co.Di.Pr.A.) e di Bolzano e Asnacodi Italia. La Gestione del Rischio in agricoltura…

Co.Di.Pr.A., soci sempre più digitali

Il Consorzio di Difesa dei Produttori Agricoli della Provincia di Trento ha intrapreso un percorso di digitalizzazione unico in Italia. Già a partire dal 2019 con il lancio del Portale del Socio-CRM sino ad arrivare alla possibilità di sottoscrivere i fondi mutualistici direttamente online. Il digitale è ormai parte integrante…

La grandine colpisce forte: ma la gestione del rischio c’è

Nel pomeriggio di ieri (13 maggio) una veemente grandinata ha colpito pesantemente in alcuni areali della Val di Non e nei vigneti della Val di Cembra e piana Rotaliana. Particolarmente interessati i comuni di Predaia e Ville d’Anaunia e le aree del comune di Altavalle. I responsabili di Co.Di.Pr.A. sono…

In arrivo oltre 2,2 milioni di euro alla zootecnia trentina

Il Consorzio di Difesa dei Produttori Agricoli della Provincia di Trento, Co.Di.Pr.A., sensibile alle contingenti difficoltà del settore zootecnico, in raccordo con la Provincia Autonoma di Trento e in stretta sinergia con le Organizzazioni Agricole e la filiera zootecnica, ha presentato i concreti e straordinari interventi messi in campo per…