Fondi mutualistici, prima dell’indennizzo

Madre natura non è un elemento controllabile, anche se è pur vero che è possibile prevenirne la forza e i danni. Co.Di.Pr.A. Trento, oltre a promuovere e informare costantemente gli agricoltori e le imprese sui nuovi sistemi di difesa attiva di fronte alle calamità naturali, da oltre 15 anni ha affiancato alle polizze assicurative i fondi mutualisti. Questi nel corso del tempo sono andati moltiplicandosi, ampliando la gestione del rischio anche a pericoli che vanno oltre alla pura calamità naturale.

La storia dei fondi mutualisti in Trentino comincia nel 2003. È questo l’anno in cui nasce il primo fondo mutualistico, dedicato alle produzioni dei conferenti di cooperative agricole a copertura dei danni catastrofali d’area derivanti da manifestazioni calamitose.

Fondi mutualistici, nobili principi: come funzionano

Nei fondi mutualistici ogni socio trasferisce parte del suo rischio in termini economici, cosicché si costituisca un capitale pronto a rispondere ai rischi della collettività. In sostanza, quindi, il principio nobile dei fondi mutualisti è la condivisione responsabile del rischio da parte degli agricoltori che si autofinanziano per la tutela della categoria e del territorio. L’obiettivo dei fondi è quindi in sostanza il perseguimento del bene comune.

Se le risorse dei fondi non vengono utilizzate nel corso dell’anno a risarcimento danni e il settore quindi non è stato soggetto, fortunatamente, a particolari problemi, il versamento annuale dei soci andrà accumulandosi nel fondo stesso. In questo modo il fondo acquisterà sempre più forza e potenziale per rispondere con ancora maggiore sicurezza ad eventuali problemi che possono insorgere negli anni successivi. Qualora il fondo invece non fosse sufficiente a coprire i danni, scatta una riparametrazione proporzionale fra i danneggiati.

Fondi mutalistici Co.Di.Pr.A. Trento

I fondi mutualisti sono strumenti di gestione del rischio innovativi e rivoluzionari, considerati talvolta una sorta di evoluzione della polizza assicurativa tradizionale (che comunque costituisce lo zoccolo duro della gestione del rischio del Consorzio). La buona gestione dei fondi mutalisti riduce l’azzardo e il rischio per il settore, valorizzandolo e rendendolo innovativo e performante cosicché sia competitivo e forte.

Il Condifesa Co.Di.Pr.A. oggi può proporre ai suoi associati diversi fondi mutualisti, che comprendono sia danni diretti che danni indiretti. Il sistema si è dimostrato performante e funzionale anche grazie a una governance che collabora e comunica costantemente con le Province e con tutti gli attori della filiera agricola, comprese le associazioni private coinvolte nel settore.

I nostri fondi mutualistici

Giorgio Gaiardelli
Andrea Berti
Marica Sartori
Alessio Carlin
Andrea Iori
Michele Odorizzi
Gregorio Rigotti

Giorgio Gaiardelli
Andrea Berti
Marica Sartori
Enzo Bottos
Alessandro Dalpiaz
Lorenzo Libera
Gregorio Rigotti
Michele Odorizzi
Ennio Magnani

Giorgio Gaiardelli
Andrea Berti
Marica Sartori
Fausto Eccher
Enrico Furlani
Gregorio Rigotti
Michele Odorizzi
Andrea Iori

  • REGOLAMENTO FONDO CIMICE
  • DENUNCIA DI DANNO
  • COMITATO DI GESTIONE:
    • Massimiliano Angeli
    • Alessandro Dalpiaz
    • Giorgio Gaiardelli
    • Giovanni Menapace
    • Michele Odorizzi
    • Franco Paoli
    • Gregorio Rigotti
    • Marica Sartori
    • Vera Zattoni – responsabile tecnico