Festival Agri Risk Management 2022

Tutto pronto per la quarta edizione del Festival Agri Risk Management che si terrà a Riva del Garda dal 17 al 18 giugno 2022.

Un innovativo momento di confronto organizzato nell’ambito della collaborazione tra Condifesa di Trento (Co.Di.Pr.A.) e di Bolzano e Asnacodi Italia.

La Gestione del Rischio in agricoltura sta vivendo un momento di epocali cambiamenti che richiede un cambio di approccio da parte di tutto il settore e di tutti i portatori di interesse. La Politica Agricola Comune ha dedicato nell’ultimo settennio risorse finanziarie importanti al capitolo della Gestione del Rischio ma la prossima PAC, che partirà il primo gennaio 2023, aumenterà notevolmente tali risorse portandole a 3,1 miliardi di euro. Inoltre, la futura PAC per la prima volta permetterà il prelievo del 3% degli aiuti diretti dal Primo Pilastro a favore di una soluzione mutualistica catastrofale trasversale per tutte le imprese agricole italiane. Un segnale importante che punta in maniera decisa ad allargare la platea di aziende che intraprendono un percorso virtuoso nella Gestione del Rischio a 360 gradi e verso una nuova visione dell’aiuto, che passa dal concetto
di contributo diretto ad un contributo a performance. Un momento di
estremo rinnovamento per tutto il nostro mondo, accompagnato da un
processo di trasformazione digitale in cui l’innovazione tecnologica gioca
un ruolo fondamentale.

In questo contesto effervescente e stimolante si inserisce la quarta edizione del Festival Agri Risk Management, un evento che vuole essere di stimolo per tutti i portatori di interesse del mondo della Gestione del Rischio, ma non solo, nel solco della trasformazione digitale e tecnologica.